|
|
Lo Sviluppo dei Learning Object
Alla base del concetto di learning object c’è
una logica di apprendimento modulare: i contenuti complessi vengono
scomposti in singole unità autoconsistenti concepite per
essere utilizzate in contesti multipli, in
modo da costituire un database di oggetti formativi immediatamente
disponibili per creare percorsi di e-learning personalizzati sulla
base delle esigenze dei discenti e delle organizzazioni.
Da un punto di vista tecnico, un learning object è qualunque
oggetto formativo autoconsistente che possa essere erogato da un
Learning Management System (LMS) come SkillKey “LMS”.
Il servizio SkillKey “Object” realizza learning object
su specifiche necessità ed obiettivi formativi, con le caratteristiche
seguenti:
- è costruito attorno ad un singolo obiettivo di apprendimento
che viene raggiunto tramite attività di varia natura e
sottoposto a verifica
- può essere lanciato e fruito indipendentemente da altri
learning object
- basato su standard aperti (SCORM) trasversali rispetto alle
piattaforme di erogazione, che ne garantiscono la interoperabilità,
riusabilità e tracciabilità
- classificato sulla base di metadati descrittivi di tipo standard
(autore, parole chiave, anno di pubblicazione, obiettivi…)
che ne consentono l’indicizzazione e quindi la rintracciabilità
- può essere aggregato in maniera statica e dinamica con
altri learning object
- utilizza un’ampia gamma di media e modalità erogative,
dal semplice testo alle più sofisticate esperienze interattive
e multimediali.
Con SkillKey “Object” è possibile ampliare
la modalità con cui un determinato contenuto può essere
realizzato, scegliendo tra testo, immagini, animazioni, audio, video
e altre forme complesse di rappresentazione, come simulazioni, giochi
e scenari interattivi.
|