|
|
La Valutazione dei Risultati
Un intervento e-learning, indipendentemente dagli obiettivi specifici,
dai risultati attesi, dalla dimensione del bacino di utenza, dalla
tipologia di target, deve prevedere la costruzione di strumenti
di monitoraggio e
valutazione, al fine di garantire al ciclo di vita del progetto
formativo un controllo della qualità:
- attesa (nella fase della elaborazione della proposta progettuale)
- perseguita (nella fase di attuazione)
- raggiunta (a conclusione dell’intervento).
Il servizio Metrics di SkillKey progetta le attività di
valutazione da realizzare nell’ambito di un’iniziativa
e-learning in riferimento a due ambiti ben distinti:
- la valutazione del progetto, che comprende un insieme di azioni
volte alla verifica della corrispondenza delle attività
alle specifiche esigenze e alla pianificazione, nonché
alla valutazione del funzionamento del sistema derivante dalle
implicazioni tecnologiche
- la valutazione formativa, che comprende una serie di azioni
volte alla verifica delle attività condotte nell’ambito
del progetto con una particolare attenzione alle ricadute formative
sui discenti.
In entrambi i casi, si procede alla identificazione e costruzione
di strumenti in grado di indagare e valorizzare i fattori di qualità
del processo e-learning, definendo per ciascuna fase:
- gli ambiti di valutazione: individuazione di macro fasi di processo
entro cui formulare la valutazione
- le dimensioni valutative: individuazione dell’oggetto
su cui il valutatore è chiamato ad esprimersi
- i descrittori: individuazione delle categorie di interpretazione
attraverso cui formulare la valutazione per ogni oggetto
- le descrizioni operative:individuazione delle modalità
attraverso le quali formulare la valutazione
- le variabili: individuazione degli indicatori quali-quantitativi
che permettono di misurare i parametri utili nella valutazione.
|